Finanza, Fiscalità, Legale, Mercato Immobiliare

LEASING IMMOBILIARE O MUTUO IPOTECARIO ?

Tra le novità del disegno di legge di Stabilità 2016 è di assoluta rilevanza la modifica alla disciplina di favore per incentivare l’utilizzo del contratto di leasing finalizzato all’acquisto dell’abitazione principale. Le modifiche sono tese a ridurre la minore convenienza del leasing rispetto al mutuo ipotecario.

La commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato un emendamento alla Legge di Stabilità 2016 che fissa le regole per l’avvio del leasing immobiliare.

L’emendamento chiarisce che con il contratto di locazione finanziaria, la banca o l’intermediario si obbligano ad acquistare o far costruire l’immobile, su scelta e indicazione dell’utilizzatore che pagherà un ‘affitto’ per un periodo di tempo concordato; alla scadenza del contratto l’utilizzatore potrà riscattare la casa ad un prezzo prestabilito scontando il canone versato.

I giovani under 35, con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro, potranno beneficiare di una detrazione IRPEF pari al 19% dei canoni e dei relativi accessori fino a 8.000 euro, nonché del costo di acquisto dell’immobile per un importo non superiore a 20.000 euro (i limiti sono dimezzati per i restanti contribuenti). Previste agevolazioni anche per quanto concerne l’imposta di registro (Imposta di registro all’1,5% sull’acquisto della prima casa in leasing).

Il regime di favore opererà limitatamente al periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2020

La normativa impone nei confronti degli istituti di credito e degli intermediari specifici obblighi di trasparenza e pubblicità nelle procedure di vendita e ricollocazione del bene. All’acquisto dell’immobile oggetto del contratto di locazione finanziaria, inoltre, si applica il divieto di azione revocatoria fallimentare (art. 67, comma 3, lettera a, img leasing).

Le differenze sostanziali rispetto al “mutuo ipotecario” rimangono, la durata     ( più breve nel leasing ) e i tassi ad oggi più vantaggiosi nel mutuo, ma vedremo assieme un confronto specifico tra le due schede prodotto nel prossimo articolo !!

Vota questo Articolo
2+
Condividi
Load More Related Articles

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

About Poimm


La prima piattaforma operativa immobiliare Valorizza la tua compravendita immobiliare, gestisci e condividi i tuoi documenti, accedi e contatta i professionisti del settore Tutto ciò che serve a portata di click Una piattaforma di servizi immobiliari a te dedicata. Ottimizza il tuo business, personalizza e migliora le tue soluzioni.

Facebook