Mercato Immobiliare

OMI, il mattone sta bene

Arriva puntuale OMI, l’Osservatorio sul Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che ha analizzato l’andamento del mattone nei primi tre mesi del 2017. Il risultato delle performance del settore immobiliare è ancora positivo, con un incremento delle compravendite di abitazioni pari all’8,6% rispetto allo stesso trimestre del 2016. L’aumento arriva addirittura alla doppia cifra nelle grandi città come Firenze, Genova, Milano e Roma. Crescono anche le compravendite di cantine e soffitte, a ritmi maggiori delle abitazioni, con un incremento del 17% in un anno. Mentre il mondo dei box segue quanto succede per le case, con un aumento delle compravendite dell’8,7%.In totale, nei primi tre mesi del 2017, sono state vendute 122mila abitazioni, 10mila unità in più rispetto allo stesso periodo del 2016. L’aumento maggiore si è rilevato nelle due grandi isole, dove la crescita ha toccato il +11,9%. Al Nord la crescita si è fermata al 10%, al Centro all’8% e al Sud l’incremento è più timido, pari al 5,1%. Risulta in aumento anche la superficie media dell’immobile compravenduto: il taglio medio dell’abitazione acquistata nel periodo da gennaio a marzo è stato di 105 metri quadrati, anche se poi la superficie più diffusa è quella da 85 mq, riguardante il 60% delle transazioni concluse.

Guardando al mercato delle dieci principali città italiane, a guidare la crescita è Firenze, dove l’aumento delle compravendite è arrivato al 16,5%; a seguire si trova la performance delle abitazioni di Genova (+15%), di Milano (+13,8%) e Roma (+10,2%). Sempre in crescita ma in modo più contenuto il numero di transazioni a Torino (+4,6%), Napoli (+4,8%), Bologna (+4,4%) e Venezia (+2,3%).

Salva

Condividi
Load More Related Articles

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

About Poimm


La prima piattaforma operativa immobiliare Valorizza la tua compravendita immobiliare, gestisci e condividi i tuoi documenti, accedi e contatta i professionisti del settore Tutto ciò che serve a portata di click Una piattaforma di servizi immobiliari a te dedicata. Ottimizza il tuo business, personalizza e migliora le tue soluzioni.

Facebook